The Jungle Book
Rudyard Kipling
1984
Contrariamente a quello che crediamo (o almeno, a quello che credevo io) non esiste solo la storia di Mowgli.
Il libro è suddiviso in racconti, i primi tre dedicati alle avventure del bimbo allevato dal branco di lupi che conosciamo, e altre storie dedicate ad altri animali, non solo abitanti della giungla.
Che poi è il motivo per cui vale la pena leggere questo libro: scoprire le storie di personaggi poco conosciuti che ovviamente, in perfetto stile pedagogico, elargiscono saggi consigli per affrontare la vita nella giungla, e non solo.
Il primo racconto al di fuori dalla saga di Mowgli è The White Saeal che parla di una piccola foca che cambierà le sorti della sua tribù; c’è poi Rikki-tikki-tavi, il racconto delle imprese di un’impavida mangusta; Toomai of the Elephants narra l’avventura di Toomai, il quale diventerà uno dei più importanti driver di elefanti dopo un’incredibile notte; per finire troviamo Her Majesty’s Servants dove una serie di cavalli, cammelli, muli, buoi ed elefanti raccontano la guerra ciascuno dalla propria prospettiva, non sapendo di essere ascoltati.
Storie bellissime, tra cui la mia preferita è quella di Rikki-tikki la mangusta.
Simpatico e brillante, istruttivo e leggero, per tutti. Leggetelo, se già nn l’avete fatto, immergendovi nel mondo della giungla, ripercorrendo la bellissima storia di Mowgli e Bagheera. Vi scapperà un sorriso leggendo le storie esemplari proposte dagli altri abitanti del lussureggiante paesaggio indiano e oceanico.
PS: io l’ho letto in inglese e i nomi dei vari capitoli sono in lingua originale
.f
Io purtroppo ho visto solo il film ma a casa ho il libro. Prima o poi lo sfoglierò!
"Mi piace"Piace a 1 persona
vedrai che ti piacerà tantissimo
"Mi piace""Mi piace"